• giovedì , 17 aprile 2014

Software Excel: i settaggi delle medie mobili centrate

Salve Traders,

finalmente dopo l’anticipazione di qualche tempo fa e un post dedicato vi metto a disposizione un utilissimo tool in excel che vi permetterà di stimare i parametri ottimali delle medie mobili centrate per calcolare i cicli di borsa.

E’ molto semplice da usare, ma onde evitare problemi di qualsiasi sorta vi spiego in due righe come funziona.

Questa è la schermata principale, e anche l’unica:

clicca sull'immagine per ingrandire

clicca sull'immagine per ingrandire

La prima cosa che dovete fare è portare il cursore di excel in basso sulla colonna “BASE GIORNO” e impostare il numero di rilevazioni quotidiane che il vostro fornitore dati vi mette a disposizione per ogni time frame. Di default sono impostate il numero di rilevazioni per una giornata di borsa italiana, ma come avrete capito si può personalizzare per qualsiasi mercato. Il parametro “mensile” e “giornaliero” non serve che lo tocchiate, impostate solamente dal parametro orario in poi.

Dopo aver fatto questa semplice operazione, portate il mouse in alto sulla riga “RILEVAZIONI” e selezionate il time frame, comparirà la freccia di un menu a tendina come nella seguente immagine

clicca sull'immagine per ingrandire

clicca sull'immagine per ingrandire

Selezionate il time frame desiderato e non dovrete fare nient’altro. Automaticamente avrete a disposizione i settaggi di: media mobile centrata lunga, media mobile centrale corta, e i relativi parametri delle medie mobili centrate di velocità e accelerazione per pulire le funzioni in questione e distinguere meglio il taglio dell’asse dello zero.

Come promesso, questo tool vi viene messo a disposizione in maniera del tutto gratuita e libera. A mio avviso è un’ottima  e preziosa risorsa. Spero la riteniate tale anche voi e lascio al vostro totale e libero arbitrio di scegliere di partecipare con un piccolo contributo cliccando sul pulsante “Donazione” e di testimoniare con un piccolo feedback tramite il form dei commenti la bontà di questo strumento.

==> CLICCA QUI PER  IL SOFTWARE EXCEL  <==

Buon Trading!


Share

Post Correlati

Un commento

  1. massimo marasi
    24 gennaio 2010 a 23:18

    Gentile Massimo,
    ho provveduto ad aggiornare il pacchetto indicatori ciclici per Metastock con il battleplan semplificato (sia a 2 che 3 sottocicli), che se non ho capito male preferisce adoperare per la sua intuitività e validità.

    ESATTO

    La programmazione che mi ha inviato è concettualmente errata, così ho approfittato per programmarlo da capo (con trend e forza funzionanti) ed inserirlo nel pacchetto che può visionare a questa pagine del blog:

    http://www.imparare-trading.it/blog/indicatori-metastock/

    a prescindere da tutto mi farebbe piacere sapere se è ciò che intendeva comunicarmi.

    Si, aveva solo tendenza neutra, ora vedo che fa anche quella al rialzo, volevo sapere per la domanda sulle MMC che ho inviato. grazie saluti. MASSIMO (da Parma)