Buona settimana,
dato il movimento dei prezzi delle ultime sedute, è stato necessario rivedere con attenzione il conteggio ciclico e il movimento dei volumi per determinare la dinamica della struttura ciclica in essere. Nella dimensione frattale T+2 e T+3 non ho riscontrato differenze rispetto a quanto esposto nella precedente analisi (clicca qui) con il relativo grafico (grafico). Per cui ci troviamo ancora nel terzo ciclo T+3 (intermedio) di un ciclo annuale partito in marzo ’09.
Nel dettaglio con le velocità centrate
Riscontro che i cicli Tracy sono stati irregolari rendendo la lettura abbastanza difficoltosa, i cicli di ordine T-1 invece si sono dimostrati abbastanza regolari in questo intermedio e vediamo che ci troviamo in chiusura dell’ottavo Tracy con una formazione “di pacco” generata dalle mani forti per mettere fuori gioco il parco buoi. Queste lingue o figure fuorvianti generalmente si formano nelle fasi più importanti di un ciclo e diventa fondamentale dare uno sguardo anche alla situazione dei volumi.
Riporto testualmente quanto esposto nella precedente analisi ciclica mediante indicatore di Larry Williams basato sui volumi:
“La leggera divergenza con i prezzi giustificherebbe appunto che i volumi non sono sufficienti a supportare questo rimbalzo”.
Pertanto la struttura ciclica sembrerebbe essere quella del classico intermedio (64-72gg circa) che era stata ipotizzata al 35% (quindi non impossibile). Ritorna quindi il concetto di previsione in analisi ciclica di borsa: è impossibile dare una previsione certa, si possono solo stimare delle probabilità agli infiniti futuri che la borsa ci propone.
Attualmente, quindi, è importante osservare il comportamento dei prezzi e dei volumi in area 2680, in quanto rimane comunque il fatto che in data 29/01/10 si è riscontrata la partenza di un ciclo di ordine T+1
Che ha già confermato il suo massimo e sembra stia raggiungendo velocemente il suo target spaziale (prezzi) precedendo quello temporale.
Rimaniamo pertanto in attesa di ulteriori conferme.
Buon Trading a tutti!
Gli indicatori e gli oscillatori ciclici utilizzati nelle analisi sono disponibili qui











….”che ha già confermato il suo massimo e sembra stia raggiungendo velocemente il suo target spaziale (prezzi) precedendo quello temporale.”
Ciao Massimo, scusa ma il target di prezzo (spaziale) tu lo identifichi graficamente….o come??
ciao
Sandro
Ciao Sandro,
è una bella domanda la tua…personalmente adopero semplici medie mobile come esposto in questo post, la logica sottostante è la stessa per tutti gli ordini frattali.
Poi utilizzo Fibonacci e gli incroci delle medie mobili centrate.