Perchè fare trading online con le opzioni?

Ci sono molti modi per guadagnare nel mondo del trading e degli investimenti. Perchè dovremmo fare trading online con le Opzioni?

La domanda è lecita e, dato che ogni mese riporto una serie di performances sulle operazioni in questi strumenti derivati, ho pensato di iniziare ad introdurre l’argomento. Forse ti affascinerà, forse no.

L’opzione è uno degli strumenti di trading esistenti più versatili. Possono essere negoziati su una varietà di sottostanti come: azioni, indici azionari, valute, futures, fondi negoziati in borsa, materie prime (commodities) e obbligazioni (bonds).

La cosa meravigliosa è che le opzioni di tutti questi strumenti funzionano allo stesso modo. Quindi, una volta compresa la dinamica di funzionamento, sarai in grado di fare trading con le opzioni di qualsiasi sottostante.

Le opzioni, inoltre, sono strumenti versatilissimi in quanto possono essere utilizzate per una innumerevole varietà di ragioni come una semplice transazione di acquisto o vendita di titoli. Infatti, a seconda dei tuoi obiettivi di rendimento e stile di guida, l’opzione può risultare il migliore strumento di trading rispetto al possesso di un titolo in particolare.

Vantaggi del fare trading online in opzioni

1. Effetto leva

Le Opzioni consentono di controllare le azioni di un titolo specifico senza impegnare una grande quantità di capitali nel tuo conto di trading. L’importo del capitale (premio dell’opzione) che si sta pagando è una quantità relativamente piccola in confronto con il costo di acquisto puro di un dato sottostante.

Effetto leva

La capacità di investire una piccola quantità di capitale e di controllare un dato titolo da al trader la flessibilità di:

  • Scambiare titoli ad elevata quotazione, che sono normalmente fuori portata per i piccoli traders.
  • Aumentare drasticamente il profitto quando il titolo si muove a tuo favore (ma vedremo che si può guadagnare anche se il titolo rimane laterale o ti viene leggermente contro.
  • Guadagnare sulla base di un movimento relativamente piccolo del sottostante.

2. Lavorare a credito anzichè a debito

Alcune strategie in opzioni permettono l’incasso di un credito mensile passivo. Questo tipo di strategie sono dette  “scoperte”.

I traders che implementano questa strategia stanno agendo in modo simile ad un assicuratore che a fronte di una copertura in denaro di un certo tipo, si fa pagare un “premio” anticipato per questo rischio. Vedremo che si tratta di una strategia delicata che va pianificata in base al capitale che si ha a disposizione.

3. Utili da mercati rialzisti, ribassisti e laterali

4. Copertura dal rischio di grandi portafogli

Le Opzioni su titoli possono essere utilizzate come strumento di copertura contro varie esposizione al rischio da parte del titolare di untitolo. Ad esempio, se sei il titolare di 1.000 IBM e sospetti che il prezzo delle azioni potrebbe scendere, invece di vendere le azioni e di stare lontano dal futuro incerto, puoi semplicemente acquistare 10 opzioni Put per proteggere la tua posizione attuale.

Può essere un’assicurazione economica per proteggere il tuo portafoglio azionario da qualsiasi movimento sfavorevole del mercato.

Svantaggi del fare trading online in opzioni

1. Decadimento valore temporale

A differenza di un titolo che si può tenere per molti anni o addirittura passarlo ai tuoi figli, tutte le Opzioni hanno una data di scadenza.

L’unica certezza di questo strumento è che a scadenza non varrà più nulla! (ti pare poco avere certezze in Borsa?)

Vedremo come trasformare questo “presunto” svantaggio in un GRANDISSIMO vantaggio.

2. Perdita completa dell’investimento

Per correttezza e per la direttiva MiFid va ricordato che ogni tipo di investimento può comportare la perdita totale del capitale investito.

Perdita investimento

3. Effetto leva

Come abbiamo visto per i vantaggi, lo stesso vale anche al contrario: se è vero che si può guadagnare in poco tempo, si potrebbe dimezzare il vostro conto corrente altrettanto velocemente. Questa caratteristica è palese nel caso di strategie di vendita “allo scoperto”.

Fare trading in Opzioni è un’impresa altamente speculativa e va intrapresa solo se si ha un piena consapevolezza e conoscenza dello strumento. Ricorda che  non c’è nulla di male se ti stai dicendo: “Sì! Posso farlo anch’io!

Oppure un’altra voce ti dice: “Questo è troppo rischioso e troppo complicato, perchè dovrei farmi coinvolgere in qualcosa di così pericoloso?

Fidati sempre del tuo istinto e fai sempre ciò che risulta essere la migliore soluzione per te.

Massimo

Commenta anche tu!

commenti

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.