Elon Musk preoccupato: possibile fallimento del Social Network X

Elon Musk preoccupato: possibile fallimento del Social Network X
Elon Musk

Elon Musk, l’imprenditore dal carisma indiscutibile, ha sorpreso tutti con un tweet che ammette la possibilità di un fallimento imminente per il social network X. Questa confessione, sebbene sia un segnale di candore raro per un uomo d’affari del suo calibro, non fa che confermare la situazione critica in cui versa l’ex Twitter.

Le parole di Musk sono giunte dopo la scoperta di un problema tecnico che ha portato alla cancellazione di immagini e link postati prima del dicembre 2014. Questo inconveniente ha incluso anche il famoso selfie agli Oscar del 2014 di Ellen DeGeneres, che deteneva il record di essere la foto più ritwittata di sempre. Nonostante il problema sia stato risolto e la foto sia di nuovo disponibile, alcuni utenti ipotizzano che tutto ciò sia stato causato da un tentativo di liberare spazio sui server della piattaforma.

La situazione economica di X sembra essere inesorabilmente in declino. Non solo i licenziamenti di numerosi dipendenti hanno portato ad una riduzione dei costi, ma le decisioni prese dall’imprenditore stesso hanno ulteriormente danneggiato la reputazione del social network. L’eliminazione della possibilità di bloccare utenti, ad esempio, oltre ad andare contro le politiche degli store, potrebbe favorire la diffusione del trolling sulla piattaforma. Un ambiente del genere non è certo attraente per gli investitori, che continuano a ritirare la loro pubblicità per evitare di associarsi a contenuti di odio.

Inoltre, l’introduzione di Twitter Blue, l’abbonamento che permette di ottenere un account verificato, non ha portato ai risultati sperati. Nel frattempo, dall’altra parte del ring, il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, si prepara a lanciare la versione web del suo social anti-Twitter, Threads. Secondo indiscrezioni, il Wall Street Journal riporta che il lancio sarebbe imminente.

La situazione sembra quindi molto complicata per X. Nonostante le difficoltà e l’ammissione di un possibile fallimento, Elon Musk afferma che faranno del loro meglio fino alla fine. Resta da vedere se il carisma e l’energia dell’imprenditore saranno sufficienti a salvare il social network.